domenica 17 maggio 2009

Dimension of Dialogue: Jan Svankmajer

Jan Svankmajer.
Forse ai piu' questo nome risultera' sconosciuto (mi auguro ovviamente il contrario), ma dietro questo nome si cela un genio del nostro secolo.

Regista e sceneggiatore ceco (Praga, 1934), ha drasticamente stravolto un certo modo di intendere il cinema sperimentale, dal punto di vista tecnico, sintattico, espressivo.
Surrealista, visionario, clustrofobico, con le sue opere ha influenzato artisti del calibro di Tim Burton, Terry Gilliam, Chris Cunningham.
Tra primi comprende, nei primi anni '60, le infinite possibilita' che la tecnica dello stop motion puo' dare ad una mente complessa ed analitica come la sua, giocando con materiali pre-plastici (argilla, cera, plastillina) per dare vita a creature e situazioni angoscianti, disturbate, scardinando le convenzioni narrative ed espressive in favore di immagini schockanti, surreali, a volte grottesche.
Image Hosted by ImageShack.us

La sua filmografia si divide tra cortometraggi (circa trenta), e lungometraggi (e' in lavorazione il sesto), dove, al contrario dei corti, compaiono anche attori in carne ed ossa (tra cui anche la moglie, Eva Svankmajerova, pittrice e scrittrice ceca di fama internazionale) insieme alle inquietanti creature plastiche e meccaniche che popolano ogni sua opera.
Difficile consigliare un'opera in particolare con cui avvicinarsi al mondo del regista ceco, vista la vastita' dell'opera omnia; spesso viene citata la sua rivisitazione a lungometraggio di Alice in Wonderland ("Neco z Alenky", 1988) come emblematica della sua produzione, ma risulta di difficile reperibilita' in Italia...meglio addentrarsi nell'oscuro mondo svankmajeriano spulciando tra i suoi vari corti disponibili in versione integrale su Youtube.
Come compendio per comprendere di cosa stiamo parlando,posto qui di seguito un mio montaggio/tributo, che pesca frammenti di molteplici opere di Svankmajer, usato come promo dei miei liveset e dj set. (musica: "Ciboulette" - The Vegetable Orchestra rmx by Luciano)