venerdì 29 gennaio 2010

Zurich: Day Two (Fanfarlo)



Stasera al Rote Fabrik suonano i Fanfarlo.
Non sono mai riuscito a vederli in Italia, so che sono amici degli A Classic Education e poco più, ma sono incuriosito.
Si va.
Il complesso del Fabrik contiene appartamenti, bar, centri culturali, discoteche e il ristorante: dove suonano i Fanfarlo? Al ristorante.
In realtà non ha NULLA del ristorante, è un "normale" locale da circa 300 persone, gremito, cui hanno datto l'appellativo di Ristorante.
Come se una sala dell'Alcatraz la chiamassero di punto in bianco La Cucina, così a caso: resterebbe una normale sala di un club, ma il nome sicuramente spiazzerebbe alcuni malcapitati utenti.
Gran bella band i Fanfarlo: mescolano TANTO Beirut ad un pò di indiepop, sbarazzino ma intelligente, si vestono abbastanza male (degna di nota la ragazza, vestita completamente in stile Enrico Coveri 1986), le canzoni si assomigliano talvolta troppo tra di loro, ma sul palco dominano.
Il pubblico non è poi distante dall'audience tipico milanese: fiero e felice, ma un pò distaccato.
Fa un caldo opprimente, per tutti, ma specialmente per me, che reggo in mano felpa, birra, e 6 chili di eskimo per tutta la sera, in quest'afa zuppa di fumo; quando a fine concerto mi passano davanti, noto che ho sudato molto più io dei Fanfarlo sul palco, ma ne è valsa la pena.